Una Lombardia che pulisce e riflette: torna Puliamo il Mondo 2025
di Redazione
19/09/2025
La Lombardia accende i riflettori sull’ambiente con Puliamo il Mondo 2025, campagna che da oltre trent’anni unisce migliaia di persone attorno all’idea di prendersi cura dei luoghi in cui vivono. Oltre centocinquanta eventi diffusi dal 19 settembre in tutta la regione, con un filo rosso che quest’anno lega ecologia e impegno civile: la pace.
Milano in prima linea
Sabato 20 settembre la città ospiterà interventi significativi: in Bovisa, all’interno del Festival dell’Ingegneria, studenti e cittadini saranno protagonisti; in Corvetto, Legambiente e CISV Italia coordineranno squadre di quartiere; tra Milano e Sesto San Giovanni, invece, l’attenzione si concentrerà su un’area degradata lungo la ciclabile del Lambro. Domenica 21 si salirà al Monte Stella per un’azione simbolica di pulizia collettiva.
Il mosaico delle province
Gli eventi si moltiplicano in ogni angolo della regione: il Parco del Campo dei Fiori a Varese, le vie di Como, i boschi di Bergamo, il centro di Lecco, fino a Montichiari e Lodi, dove le scuole saranno protagoniste. Ogni circolo locale propone un modo diverso di interpretare l’impegno ambientale, con attività che spaziano dalle pulizie urbane agli interventi in aree naturali.
Articolo Precedente
Esito dell’interpello per l’Ufficio XIV: nominato il dirigente
Articolo Successivo
Lombardia, rifinanziato il bando Musei di Impresa: 1,53 milioni stanziati