Caricamento...

News Milano Logo News Milano

Neuropsichiatria infantile: la Lombardia interviene

24/09/2025

Neuropsichiatria infantile: la Lombardia interviene

La Regione Lombardia ha messo a punto un piano d’azione per affrontare le emergenze neuropsichiatriche infantili, un tema reso urgente dall’aumento dei casi di adolescenti con comportamenti autolesivi. In sei anni i numeri sono raddoppiati e oggi l’assistenza deve rispondere con strumenti più efficaci.

La rete dei DEA e i nuclei specialistici

Il documento elaborato dal gruppo di coordinamento regionale prevede che ogni ASST o IRCCS con UONPIA abbia un DEA di riferimento per i minori, così da gestire con rapidità i casi critici. Verranno inoltre creati i nuclei funzionali NF APA, team multidisciplinari in grado di seguire i ragazzi in fasi acute con interventi intensivi.

Strutture dedicate e monitoraggio continuo

L’apertura di reparti specializzati è un altro tassello fondamentale: dal 2026 a Cinisello Balsamo e dal 2027 al Policlinico di Milano, con letti riservati alle emergenze psichiatriche pediatriche. Regione Lombardia attiverà inoltre un sistema di monitoraggio centralizzato per seguire gli esiti dei percorsi, garantendo maggiore trasparenza ed efficacia.

“La salute mentale in età evolutiva rappresenta una priorità assoluta” – ha dichiarato Bertolaso – “vogliamo dare risposte tempestive a famiglie e ragazzi in difficoltà”.