Caricamento...

News Milano Logo News Milano

Gallarate, quando la musica incontra i cortili

30/09/2025

Gallarate, quando la musica incontra i cortili

Un quintetto della Scala esegue Beethoven, Debussy e Morricone tra le case popolari

Una platea diversa dal solito

Via Curtatone, a Gallarate, si è trasformata in un teatro all’aperto grazie a “Musica nell’aria”. Un quintetto di ottoni della Scala ha proposto un programma che spaziava da Beethoven a Wagner, passando per Debussy, Bernstein e Morricone. Il progetto, sostenuto da Regione Lombardia e Aler, punta a portare la grande musica nei luoghi della quotidianità, rendendola accessibile e familiare.

Il pubblico, composto da residenti e famiglie, ha seguito con attenzione, anche grazie a una guida all’ascolto che ha reso le esecuzioni comprensibili e coinvolgenti.

Olimpiade culturale e valore sociale

L’assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso, ha sottolineato come l’iniziativa rappresenti un’occasione di crescita: “Valorizza i giovani musicisti e allo stesso tempo rafforza il legame tra comunità e musica di qualità”.

La tappa gallaratese fa parte dell’Olimpiade culturale di Milano Cortina 2026, che accompagna i Giochi invernali con una rete di eventi artistici diffusi. Caruso ha ringraziato l’Accademia della Scala, Aler e il Comune di Gallarate, evidenziando la sinergia tra istituzioni e cittadini.