Cremona e il salame: un legame che si rinnova
di Redazione
24/09/2025
Dal 3 al 5 ottobre 2025 la città lombarda accoglierà la settima edizione della Festa del Salame, evento che si conferma vetrina nazionale dell’eccellenza artigianale.
Tradizione che diventa spettacolo
Alla presentazione, l’assessore Beduschi ha definito il salame un “vero ambasciatore dell’agroalimentare lombardo”, sottolineando il contributo di allevatori e imprese che hanno reso questo insaccato un simbolo del territorio. Regione Lombardia investe nella manifestazione proprio perché in grado di generare turismo ed economia.
Un programma tra innovazione e premi
La festa porterà in piazza i sapori della tradizione e proposte sorprendenti come i macarons salati al salame. Non mancheranno showcooking, abbinamenti enologici e le performance artistiche che arricchiranno il centro storico.
Stefano Pelliciardi ha confermato il trend di crescita della manifestazione, con espositori sempre più numerosi e un pubblico fedele, mentre Confartigianato ha parlato di evento cardine per il marketing territoriale.
I riconoscimenti premieranno figure di spicco: Fabrizio Nonis con l’Oscar del Salame, Manuel Battaglia come Ambasciatore del Gusto e Massimo Spigaroli per il Premio Eccellenza.
Articolo Precedente
Tradizione e ospitalità, il Chianti raccontato in tavola
Articolo Successivo
Neuropsichiatria infantile: la Lombardia interviene