Caricamento...

News Milano Logo News Milano

Brescia, via Livorno al centro di un grande intervento Aler

30/09/2025

Brescia, via Livorno al centro di un grande intervento Aler

Dodici milioni dalla Regione per riqualificare 94 alloggi popolari

Il cantiere e gli obiettivi

Un progetto che unisce edilizia, sicurezza e sostenibilità. Regione Lombardia ha deliberato lo stanziamento di 12 milioni di euro a favore di Aler Brescia-Cremona-Mantova per le case popolari di via Livorno. Gli edifici interessati, B, C, D e H, ospitano 94 alloggi e sono già oggetto di lavori partiti a maggio e giunti all’85% di avanzamento.

Le opere riguardano la riduzione del rischio sismico e l’efficientamento energetico, con ricadute immediate sulla vivibilità e sui costi delle famiglie.

Un percorso condiviso

“È un grande investimento per la comunità bresciana – ha dichiarato l’assessore Paolo Franco – che dimostra come Regione sappia trasformare rapidamente le richieste dei territori in interventi concreti”.

Accanto a lui, l’assessore Maione ha rimarcato l’importanza dell’aspetto ambientale: interventi come questo riducono le emissioni, migliorano la qualità dell’aria e garantiscono risparmio per le famiglie più fragili.

Il progetto rappresenta un ulteriore tassello per la completa riqualificazione del “Parco Livorno”, dove già tre edifici sono stati rigenerati con risultati significativi in termini di sostenibilità e contenimento delle spese energetiche.