Agenda della Giunta lombarda (giovedì 15 gennaio): scuola, digitale, turismo e bonifiche
16/01/2026
Quattro appuntamenti, quattro registri diversi, un filo comune che sta nella gestione quotidiana delle politiche pubbliche: formazione e sicurezza online, infrastrutture digitali e relazioni con le imprese, promozione turistica territoriale, interventi ambientali su siti critici. È l’agenda della Giunta di Regione Lombardia per giovedì 15 gennaio, concentrata tra Milano e Brescia, con un passaggio sul territorio a Fiesse per l’avvio operativo della rimozione rifiuti alle ex Cave Rocca.
Milano: cyberbullismo e rispetto in rete, giornata finale di Hackathon 2025
Alle 10, all’Auditorium “Testori” di Palazzo Lombardia, il presidente Attilio Fontana e l’assessore alla Sicurezza e Protezione civile Romano La Russa intervengono all’evento conclusivo di Hackathon 2025 – “Mirror Minds Hack”, dedicato a prevenzione del cyberbullismo e rispetto in rete. È previsto anche un videomessaggio dell’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini. La scelta dell’hackathon come format, nel contesto scolastico, spinge gli studenti a ragionare in gruppo e a produrre soluzioni, mettendo in campo linguaggi e strumenti più vicini alla realtà digitale che vivono ogni giorno.
Ore 10 – Auditorium “Testori”, Palazzo Lombardia (Milano).
Milano: workshop su partnership locali e innovazione globale, focus anche sui data center
Sempre a Palazzo Lombardia, alle 9.30, ma al Belvedere “Berlusconi” (piano 39), il sottosegretario con deleghe a Controlli, Patrimonio e Digitalizzazione Ruggero Invernizzi apre i lavori del workshop “Partnership locali, innovazione globale”, che affronta anche il tema dei data center. Il punto interessante, qui, è il taglio: la discussione non ruota soltanto attorno alle infrastrutture tecnologiche, ma alle condizioni che permettono a imprese e pubblica amministrazione di lavorare insieme su innovazione, investimenti e ricadute territoriali, soprattutto in una regione che si gioca una quota rilevante della capacità installata nazionale.
Ore 9.30 – Belvedere “Berlusconi”, Palazzo Lombardia (ingresso N1, piano 39).
Brescia: “Visit Brescia”, presentazione delle attività 2026
Alle 11, alla Camera di Commercio di Brescia (Palazzo Piacentini), l’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda Debora Massari partecipa alla conferenza stampa di presentazione delle attività 2026 di “Visit Brescia”. Si tratta di un appuntamento che interessa operatori e amministratori locali perché anticipa strategie, narrazioni e strumenti di promozione su cui si reggerà la stagione: eventi, campagne, posizionamento del territorio, sinergie con imprese e consorzi.
Ore 11 – Palazzo Piacentini, via Giuseppe Bertolotti 1 (Brescia).
Fiesse: sopralluogo a Cave Rocca per avvio rimozione rifiuti
Alle 12 è previsto un punto stampa a Fiesse, in via Cavezzo (località Cascina Piave), dove l’assessore all’Ambiente e Clima Giorgio Maione visita il sito “Cave Rocca” in occasione dell’avvio dei lavori di rimozione rifiuti. Presenti anche il direttore generale di ARPA Lombardia Fabio Cambielli e il sindaco Sergio Cavallini. L’iniziativa serve a fare il punto su interventi di bonifica e tutela del territorio, e cade in una fase in cui la cantierizzazione e la logistica diventano decisive: senza continuità operativa, questi siti restano ferite aperte per anni.
Ore 12 – punto stampa, via Cavezzo, località Cascina Piave (Fiesse/BS).
Articolo Precedente
Permuta auto: valutazione, vantaggi fiscali e tutele nel mercato dell'usato
Autrice di articoli per blog, laureata in Psicologia con la passione per la scrittura e le guide How to