Caricamento...

News Milano Logo News Milano

Un hinterland che sorprende

21/09/2025

Un hinterland che sorprende

La pianura lombarda tra i Navigli e il Ticino è sempre più apprezzata dai visitatori. Lo confermano i dati diffusi a Palazzo Lombardia: nel 2025 i pernottamenti nei dodici Comuni del progetto “Tra Navigli e Ticino” sono aumentati del 15%. Una crescita trainata dal turismo domestico, che rappresenta il 70% delle presenze, e sostenuta dall’impegno congiunto delle amministrazioni locali e della Regione.

Il valore del Festival d’Autunno

Il “Festival d’Autunno”, in calendario nei fine settimana del 4-5 e 11-12 ottobre, offrirà un programma che spazia dalle attività per famiglie alle esperienze gastronomiche. L’iniziativa, sostenuta dal bando “Lombardia Style”, porterà i visitatori a scoprire cascine storiche, itinerari naturalistici e piccoli borghi attraverso eventi diffusi.

Trezzano sul Naviglio, Binasco e Cusago risultano i poli più attrattivi, con oltre il 68% dei pernottamenti. L’ospitalità alberghiera resta la scelta preferita, segno di una domanda sempre più attenta al comfort.

La soddisfazione dei turisti trova conferma anche nell’analisi digitale: il sentiment online tocca quota 84,9 su 100, dimostrando che l’esperienza offerta dal territorio è in grado di lasciare un ricordo positivo e duraturo.