Caricamento...

News Milano Logo News Milano

Un contributo straordinario alle Comunità montane lombarde

30/09/2025

Un contributo straordinario alle Comunità montane lombarde

Dalla Regione 560.746 euro per sostenere servizi e funzioni esercitate in forma associata

La decisione della Giunta

Regione Lombardia ha deciso di rafforzare il sostegno alle Comunità montane, realtà fondamentali per garantire servizi in territori che coprono quasi metà della superficie regionale. Con una delibera approvata su proposta dell’assessore Massimo Sertori, viene stanziato un contributo una tantum da 560.746 euro, in aggiunta ai fondi ordinari previsti per il 2025.

Le Comunità montane non svolgono soltanto le loro funzioni istituzionali, ma gestiscono anche servizi associati per conto dei Comuni che vi partecipano. Una modalità che consente di ottimizzare risorse e rafforzare l’efficienza amministrativa in aree spesso caratterizzate da vincoli geografici e da una popolazione più dispersa.

Valorizzazione dei territori

Il riparto del fondo avverrà seguendo i criteri già previsti per il contributo statale regionalizzato alle gestioni associate. Sertori ha evidenziato come “sostenere le Comunità montane significhi riconoscere il ruolo di presidi locali, vicini ai cittadini e capaci di garantire servizi laddove la fruizione non è sempre semplice”.

Il contributo straordinario intende dunque dare un segnale di attenzione concreta a chi vive nelle aree montane, rafforzando il partenariato tra Regione, istituzioni locali e realtà sociali ed economiche radicate sul territorio.