Tre bambini palestinesi ricoverati negli ospedali lombardi
di Redazione
01/10/2025
Arrivano dall’orrore della guerra, con ferite che segneranno i loro corpi e forse anche le loro vite, ma che in Lombardia trovano medici e comunità pronti a sostenerli. Nella notte un volo militare è atterrato a Villafranca di Verona con a bordo quattro bambini palestinesi: tre sono stati trasferiti a Milano, Bergamo e Brescia.
Le destinazioni e le condizioni cliniche
Al Papa Giovanni XXIII di Bergamo è stata accolta una bambina di 11 anni, agli Spedali Civili di Brescia un bimbo di 10 anni, mentre al Niguarda di Milano è arrivato un bambino di 7 anni. Tutti riportano lesioni neurologiche causate da esplosioni. Il loro arrivo porta a 23 il numero complessivo di piccoli pazienti ospitati in Lombardia nel 2025.
Solidarietà concreta
“Lavoriamo perché questi bambini non siano mai soli”, ha dichiarato l’assessore Bertolaso. “Offriamo cure salvavita e un futuro possibile grazie al lavoro dei nostri sanitari e al sostegno della cittadinanza”. Regione Lombardia e Fondazione Progetto Arca hanno attivato una campagna di raccolta fondi per garantire non solo cure mediche, ma anche sostegno materiale e umano: abiti, giochi, materiale scolastico, tutto ciò che serve per ricominciare.
Articolo Precedente
Giovani lombardi tra sogni d’impresa e timori sul lavoro