Tratta ferroviaria Lecco-Tirano-Colico-Chiavenna linea strategica per la Valtellina
di Redazione
12/09/2025
Da lunedì 15 settembre sarà nuovamente percorribile la tratta ferroviaria che unisce Lecco, Tirano, Colico e Chiavenna. La riattivazione giunge dopo mesi di cantieri intensi, che hanno comportato interventi diffusi su tutta la linea. Per la Regione Lombardia si tratta di un tassello importante nella politica di rafforzamento delle connessioni con le aree montane.
Olimpiadi come volano di investimenti
L’ammodernamento è stato possibile grazie a un investimento complessivo di circa 57 milioni di euro, cifra resa disponibile anche attraverso i fondi legati a Milano-Cortina 2026. Le lavorazioni hanno incluso il rifacimento di tratti di binario, l’eliminazione di passaggi a livello, interventi su impianti tecnologici e un’attenzione specifica all’accessibilità delle stazioni. Lecco, Colico, Tirano e Morbegno hanno visto l’avvio di opere che faciliteranno i flussi di viaggiatori nei prossimi anni.
Ripartenza graduale
Il servizio riprenderà in maniera regolare ma con una fase transitoria. Alcuni treni veloci Milano-Tirano anticiperanno o posticiperanno di circa 20 minuti gli orari previsti, mentre i regionali tra Lecco e Colico subiranno piccole variazioni. L’obiettivo, spiegano i tecnici, è garantire progressivamente l’efficienza complessiva del sistema. La riapertura restituisce al territorio un collegamento essenziale, che coniuga esigenze di mobilità locale e prospettive turistiche in un momento chiave per la regione alpina.
Articolo Precedente
IconoFrame, la doppia personale che porta Cantù a Milano
Articolo Successivo
La Milano-Rapallo festeggia 60 edizioni: il ciclismo torna protagonista