Caricamento...

News Milano Logo News Milano

STAI 2, la Lombardia investe 6,1 milioni: mobilità dolce, cultura e terme diventano accessibili

26/09/2025

STAI 2, la Lombardia investe 6,1 milioni: mobilità dolce, cultura e terme diventano accessibili

Inclusione come infrastruttura: formazione, lavoro, servizi

Il nuovo STAI 2 mette in fila obiettivi e strumenti: percorsi formativi per operatori del turismo (accessibilità, relazione con il cliente con disabilità, marketing inclusivo, progettazione di esperienze fruibili), 20 tirocini dedicati e una campagna di miglioramento degli infopoint (mappe 3D tattili, pannelli LIS, dotazioni per disabilità sensoriali e cognitive). “L’accessibilità è una condizione di qualità dell’offerta e un fattore competitivo”, ha rimarcato Lucchini, indicando come il progetto lavori su prossimità, ascolto e co-progettazione con le associazioni.

Il partenariato è ampio: Provincia di Pavia (capofila), Provincia di Sondrio, Università di Pavia, Camera di Commercio di Cremona, Mantova e Pavia, Fondazione Triulza, insieme a un’architettura territoriale che comprende Comunità montane, Comuni termali dell’Oltrepò (Godiasco, Miradolo, Rivanazzano), Voghera e la Certosa, e i Comuni della Valtellina (Tartano, Valmasino, Talamona, Bormio, Livigno).

Cantieri concreti: segnaletica, totem, mappe tattili, sicurezza

Sulla Greenway Voghera–Varzi si interviene su segnaletica verticale e orizzontale, pavimentazioni e sovralzi agli attraversamenti per ridurre la velocità dei veicoli, pittogrammi e mappe tattili per orientarsi; aumentano le aree sosta accessibili con sedute con braccioli e tavoli fruibili in carrozzina. La ciclopedonale diventa “porta” di territori e prodotti locali grazie a totem informativi uniformati e a un sistema di wayfinding coerente.

A Pavia si costruiscono itinerari universitari senza ostacoli, con pubblicazione digitale delle mappe e relative audio-guide; totem multimediali plurilingue introducono letture storiche e usi attuali degli edifici con realtà aumentata. In provincia di Sondrio la rete dei luoghi “pilota” mette a sistema valichi, santuari e alpeggi con standard condivisi di accessibilità, mentre la Navigazione Adda attrezza pontili e imbarcazioni per garantire l’imbarco in sicurezza. L’accordo in via di definizione con la Fondazione Milano Cortina 2026 punta a servizi dedicati agli spettatori con disabilità durante gare e cerimonie.