Sport e vino, il binomio che porta la Valtellina alle Olimpiadi
di Redazione
12/10/2025
Il Valtellina Wine Trail torna a novembre con l’edizione 2025 e domani sarà presentato ufficialmente a Palazzo Lombardia dall’assessore Massimo Sertori. Per questa edizione, la corsa tra vigneti valtellinesi entra a pieno titolo nel calendario di “Cuori Olimpici”, il progetto che scandisce l’avvicinamento ai Giochi di Milano Cortina 2026.
Un percorso che celebra paesaggio e gusto
Il tracciato, previsto per l’8 e 9 novembre, attraverserà le colline vitate della Valtellina, i borghi che custodiscono tradizioni secolari e le cantine che rappresentano la storia del vino lombardo. Non solo un trail competitivo, ma un’esperienza in cui sportivi e visitatori possono incontrare la cultura materiale del territorio e respirare l’atmosfera autentica della montagna.
I protagonisti della presentazione
Alla conferenza stampa saranno presenti anche il vicesindaco di Sondrio Francesca Canovi, il presidente della corsa Simone Bertini, il rappresentante del comitato organizzatore Michele Rigamonti e Gioele Ghilotti del Salumificio Rigamonti. Una rete di attori locali che dimostra quanto l’evento abbia saputo costruire legami forti tra sport, economia e comunità.
Articolo Precedente
Attacco alla piattaforma dei medici di base: Regione Lombardia chiarisce la situazione
Articolo Successivo
TTG di Rimini, Lombardia tra innovazione e sapori