Caricamento...

News Milano Logo News Milano

Seveso e Tarò, l’Aula chiede interventi: approvata mozione per la prevenzione idrogeologica

01/10/2025

Seveso e Tarò, l’Aula chiede interventi: approvata mozione per la prevenzione idrogeologica

La seduta pomeridiana del Consiglio regionale ha visto un raro momento di convergenza politica sul tema ambientale. All’unanimità è stata approvata la mozione che chiede fondi e interventi strutturali per prevenire le esondazioni dei corsi d’acqua Seveso, Tarò e Certesa, aggravate dagli eventi meteorologici estremi di fine settembre.

Il documento di Ponti

“Serve un piano straordinario per i bacini e i reticoli idrici minori della Val Ceresio”, ha sottolineato Gigi Ponti (PD), chiedendo un fondo regionale e il coinvolgimento dei Comuni. L’assessore Comazzi ha confermato che alcune azioni sono già state avviate e che il Governo ha dichiarato lo stato di emergenza.

Sicurezza e sanità nel dibattito

Il resto della seduta è stato segnato da divisioni: la mozione di Fratelli d’Italia sulla manifestazione pro-Pal ha acceso il confronto tra centrodestra e opposizioni. Sul Fondo Sanitario, invece, Emanuele Monti (Lega) ha difeso il ruolo della Lombardia come locomotiva sanitaria del Paese, chiedendo che i criteri di riparto tengano conto dell’efficienza e della qualità delle cure.

Due le sedute straordinarie già fissate: il 6 ottobre sul progetto di legge relativo ai valichi montani e il 20 ottobre sul maltempo e sul cambiamento climatico.