Scuola Ambasciatrice Parlamento europeo: iscrizioni aperte per il 2025-2026
di Redazione
02/10/2025
Il Programma Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo (EPAS) riparte con il biennio 2025-2026, confermandosi come una delle iniziative più significative per rafforzare la conoscenza e la partecipazione dei giovani alla vita politica europea.
Una finestra sull’Europa per studenti e docenti
Attraverso EPAS, gli istituti hanno la possibilità di diventare luoghi di dialogo sui grandi temi dell’attualità europea: dall’innovazione alla transizione ecologica, dalla tutela dei diritti all’inclusione sociale. Le scuole Ambasciatrici organizzano eventi, ospitano dibattiti e creano spazi di confronto che favoriscono un apprendimento attivo e concreto.
Modalità di partecipazione
Le candidature sono aperte e possono essere presentate dalle scuole di ogni livello. Una volta ammessi, gli istituti nomineranno studenti “junior” e docenti “senior” ambasciatori, figure centrali per animare e coordinare le attività. L’adesione al programma offre accesso a una rete di risorse, opportunità di scambio e riconoscimenti che valorizzano il ruolo della scuola nel territorio e in Europa.
Articolo Precedente
Individuazione scuola polo per scuola in ospedale e ID
Articolo Successivo
Oscar Green Lombardia 2025: quando l’agricoltura diventa futuro