Ricerca, welfare e territori: la mappa degli impegni della Giunta lombarda
di Redazione
09/10/2025
La giornata di giovedì 9 ottobre si preannuncia intensa per gli assessori della Regione Lombardia, chiamati a rappresentare l’istituzione in numerosi appuntamenti distribuiti tra Milano, la Brianza, il Bresciano, il Lecchese, il Comasco e la Valtellina.
Milano e Rimini: ricerca, agricoltura e turismo
Il palinsesto si apre a Palazzo Lombardia, dove Alessandro Fermi premierà i progetti innovativi finanziati dal bando “From bed to bench”. Quasi in contemporanea, Alessandro Beduschi parteciperà alla conferenza europea sugli strumenti finanziari del FEASR all’hotel Principe di Savoia. Sul fronte turistico, Barbara Mazzali sarà presente al TTG Travel Experience di Rimini per illustrare le strategie regionali legate al turismo internazionale e alle Olimpiadi 2026.
Le comunità locali tra assistenza e sviluppo
L’assessore al Welfare Guido Bertolaso seguirà una vera e propria maratona: dall’inaugurazione del centro diurno dell’Hospice Felice Villa a Mariano Comense, alla presentazione di un impianto fotovoltaico donato all’Hospice San Martino di Como, fino all’apertura del nuovo Ospedale di Comunità di Calcinate. A Caino, invece, l’assessore Massimo Sertori interverrà a un convegno Coldiretti dedicato alla montagna e alle aree interne.
Attività storiche, inclusione e trasporti olimpici
Elena Lucchini, con la conferenza stampa sulle “Giornate della vista 2025”, darà spazio alla prevenzione e alla solidarietà. Guido Guidesi, insieme al sottosegretario Mauro Piazza, premierà a Lecco le attività storiche riconosciute quest’anno, mentre a Sondrio Franco Lucente tirerà le fila del tavolo tecnico dedicato ai trasporti pubblici per le Olimpiadi di Milano-Cortina.
Articolo Precedente
Milano celebra il vintage con East Market
Articolo Successivo
Disturbi alimentari e scuola: a Milano un convegno per costruire alleanze