Regione Lombardia, il 9 ottobre tra economia, welfare e mobilità
di Redazione
09/10/2025
Giovedì 9 ottobre sarà una giornata che mette in evidenza la pluralità di competenze e fronti d’azione della Giunta regionale, con appuntamenti che spaziano dalle politiche agricole alle infrastrutture per le Olimpiadi invernali.
Agricoltura e turismo internazionale
Il via sarà a Milano, con l’assessore Alessandro Beduschi che interverrà alla conferenza europea sugli strumenti finanziari del FEASR, dedicata al sostegno dell’impresa agricola e alla valorizzazione delle risorse rurali. Poche ore dopo, a Rimini, l’assessore Barbara Mazzali porterà l’immagine della Lombardia al TTG Travel Experience, fiera di riferimento per il turismo internazionale, incentrata quest’anno anche sulle opportunità di Milano-Cortina 2026.
Welfare, sanità e comunità
Ampio spazio al welfare, con Guido Bertolaso impegnato su tre fronti: l’apertura di un centro diurno a Mariano Comense, la presentazione della donazione di un impianto fotovoltaico all’Hospice San Martino di Como e l’inaugurazione dell’Ospedale di Comunità di Calcinate.
A Lecco l’assessore allo Sviluppo economico Guido Guidesi, insieme al sottosegretario Mauro Piazza, premierà le nuove attività storiche. Intanto a Caino, in provincia di Brescia, l’assessore Massimo Sertori affronterà con Coldiretti i temi legati alle aree montane. A Milano Elena Lucchini presenterà le Giornate della Vista 2025, un’iniziativa di sensibilizzazione legata alla salute oculare.
Trasporti verso Milano-Cortina 2026
La giornata si concluderà a Sondrio, con l’assessore ai Trasporti Franco Lucente impegnato a coordinare il tavolo tecnico per il potenziamento dei servizi pubblici in vista delle Olimpiadi.
Articolo Precedente
Sesto Rapporto sul Capitale Naturale: linee guida e priorità
Articolo Successivo
Montagna e foreste al centro: il piano lombardo da 60 milioni