Caricamento...

News Milano Logo News Milano

Protezione Civile, la Regione ringrazia i suoi volontari

24/09/2025

Protezione Civile, la Regione ringrazia i suoi volontari

La ricorrenza di San Pio ha offerto a Regione Lombardia l’occasione per onorare i volontari della Protezione Civile. Romano La Russa ha espresso riconoscenza a chi, ogni giorno, affronta emergenze con spirito di servizio, ricordando l’impegno attuale durante le difficili ore di maltempo che interessano il territorio.

Una giornata di incontri e celebrazioni

La Giornata regionale della Protezione Civile si è articolata tra musica, interventi istituzionali e premi, con una cornice che ha coinvolto cittadini e istituzioni. È stata l’occasione per raccontare storie di dedizione e sacrificio, ma anche per trasmettere il senso di comunità che caratterizza il volontariato.

Premi e testimonianze

Il debutto del Premio Zamberletti ha messo in luce figure e gruppi che incarnano i valori della Protezione Civile. Tra loro, il gruppo di Cinisello Balsamo, l’associazione Nivione O.d.v. e la giovane volontaria Micol Moschini, esempio di una generazione pronta a raccogliere il testimone.

A portare un contributo personale anche l’ex portiere Francesco Toldo, oggi parte attiva della rete dei volontari, che ha parlato con emozione della sua nuova “partita”, giocata sul campo della solidarietà.