Protezione Civile, la Regione ringrazia i suoi volontari
di Redazione
24/09/2025
La ricorrenza di San Pio ha offerto a Regione Lombardia l’occasione per onorare i volontari della Protezione Civile. Romano La Russa ha espresso riconoscenza a chi, ogni giorno, affronta emergenze con spirito di servizio, ricordando l’impegno attuale durante le difficili ore di maltempo che interessano il territorio.
Una giornata di incontri e celebrazioni
La Giornata regionale della Protezione Civile si è articolata tra musica, interventi istituzionali e premi, con una cornice che ha coinvolto cittadini e istituzioni. È stata l’occasione per raccontare storie di dedizione e sacrificio, ma anche per trasmettere il senso di comunità che caratterizza il volontariato.
Premi e testimonianze
Il debutto del Premio Zamberletti ha messo in luce figure e gruppi che incarnano i valori della Protezione Civile. Tra loro, il gruppo di Cinisello Balsamo, l’associazione Nivione O.d.v. e la giovane volontaria Micol Moschini, esempio di una generazione pronta a raccogliere il testimone.
A portare un contributo personale anche l’ex portiere Francesco Toldo, oggi parte attiva della rete dei volontari, che ha parlato con emozione della sua nuova “partita”, giocata sul campo della solidarietà.
Articolo Precedente
Seveso, il fiume che Milano non riesce a contenere
Articolo Successivo
Fontana e Guidesi presentano il piano Lombardia per gli investitori