Progetti sportivi scolastici, aperta la call nazionale
di Redazione
15/09/2025
Per l’anno scolastico 2025/26 il Ministero dell’Istruzione e del Merito apre la selezione dei progetti sportivi scolastici. Gli Organismi Sportivi affiliati a CONI e CIP potranno presentare le loro proposte dal 15 settembre al 3 ottobre sulla piattaforma progettiscolastici.sportesalute.eu.
I criteri di ammissione
Per entrare in valutazione, le iniziative dovranno garantire condizioni precise: gratuità assoluta per studenti e famiglie, zero oneri per le scuole, assicurazione attiva e personale con qualifiche certificate. La Commissione incaricata, composta da Ministero, CONI, CIP e Sport e Salute, analizzerà i progetti dando priorità a quelli che offrono un impatto formativo reale, che sperimentano approcci didattici innovativi e che favoriscono la più ampia partecipazione possibile.
Saranno apprezzati i progetti con respiro interregionale, con approccio multidisciplinare e capaci di raggiungere anche i contesti sociali più complessi. Restano esclusi sponsor commerciali, salvo contributi tecnici legati al materiale sportivo che dovrà restare alle scuole.
Inclusività e diffusione nazionale
In risposta alla richiesta del Comitato Italiano Paralimpico, gli organismi non accreditati per l’attività paralimpica potranno coordinarsi con le federazioni specializzate per garantire l’accessibilità dei progetti a studenti con disabilità.
Le iniziative selezionate saranno poi diffuse tramite i canali ufficiali del Ministero, così da fornire a tutte le scuole del territorio nazionale un quadro di riferimento comune. Una decisione che ribadisce la centralità dello sport nella formazione, inteso come esperienza educativa, sociale e inclusiva.
Articolo Precedente
Docenti con titolo estero e GPS: perché la riserva tutela tutti
Articolo Successivo
Stato dell’Unione, la Lombardia mette in guardia: “Europa troppo centralista”