Caricamento...

News Milano Logo News Milano

Porta Est: Milano apre la sua quarta soglia verso l’Europa

19/11/2025

Porta Est: Milano apre la sua quarta soglia verso l’Europa

Il futuro di Milano passa da est, lungo la direttrice che unisce Linate a Segrate. Qui nascerà Milano Porta Est, il nuovo hub intermodale che Regione Lombardia, Città Metropolitana, Comune, Rfi e Westfield hanno deciso di realizzare attraverso un accordo che integra mobilità, urbanistica e sviluppo economico.
Non si tratta soltanto di un nodo ferroviario, ma di un sistema urbano capace di riscrivere la geografia della città.

Un hub che connette infrastrutture e territori

L’intervento prevede una stazione ferroviaria di nuova generazione, collegata alla linea M4, a un terminal Tpl, a una rete di piste ciclabili e alle principali arterie viarie. Un progetto concepito per decongestionare il nodo centrale e favorire la connessione diretta tra la rete europea ad alta velocità e l’aeroporto di Linate.
L’accordo istituisce anche un tavolo tecnico di coordinamento per armonizzare tempi e procedure, ponendo le basi per un modello di pianificazione integrata.

La “quarta porta” come simbolo di una città in movimento

Per l’assessora Claudia Maria Terzi, Porta Est rappresenta la nuova soglia di Milano, una porta metropolitana che si affianca a Rho-Fiera, Monza e Rogoredo, proiettando la città verso un futuro sostenibile.
Il collega Franco Lucente ha definito l’opera un esempio di mobilità “più moderna e condivisa”, dove l’interconnessione diventa servizio e la sostenibilità infrastruttura concreta.