Pedalare per la pace: da Castellanza parte il viaggio verso Perugia
di Redazione
06/10/2025
Sabato 4 ottobre, alle prime luci del mattino, un gruppo di cicloamatori si metterà in sella dal Municipio di Castellanza per dare avvio a “In bici per la Pace”, un viaggio collettivo verso Perugia che culminerà con la Marcia della Pace Perugia-Assisi.
Una scelta simbolica
La bicicletta, spiegano i partecipanti, non è solo un mezzo ecologico: è simbolo di incontro, semplicità e pace. “Molti conflitti nascono dal controllo delle fonti energetiche: la bicicletta funziona senza, o quasi senza, energia e diventa così un atto politico oltre che un gesto sportivo”.
I venti ciclisti, tra cui soci storici di Legambiente, porteranno con sé messaggi e simboli da condividere con le comunità incontrate lungo la strada. Non mancheranno soste in scuole e piazze, momenti di confronto e riflessione.
Una voce contro l’indifferenza
“Non è più possibile restare in silenzio davanti a genocidi e guerre sanguinose”, hanno dichiarato i promotori, che da oltre quarant’anni animano il Coordinamento Bicipace. L’appello è forte: “Vogliamo un nuovo sogno di fraternità e giustizia sociale”.
Il 12 ottobre, ai Giardini del Frontone di Perugia, i ciclisti lombardi si uniranno a migliaia di persone arrivate da tutta Italia per ribadire un messaggio che richiama John Lennon: “Immagina tutte le persone vivere in pace”.
Articolo Precedente
Milano arte contemporanea: musei, gallerie ed eventi
Articolo Successivo
Ottobre in musica: i cori e l’orchestra dell’Accademia