Palazzo Lombardia inaugura “Cuore di marmo” per i “Cuori Olimpici”: taglio del nastro alle 16
12/01/2026
A Milano, nel pomeriggio di oggi, Palazzo Lombardia apre le porte a un appuntamento che intreccia immagine istituzionale, richiamo olimpico e un formato ormai familiare per la città: evento pubblico, pista di ghiaccio, spettacolo e iniziative pensate per coinvolgere chi passa. Alle ore 16, all’ingresso NP sul lato di via Restelli, è previsto il taglio del nastro dell’opera “Cuore di marmo”, realizzata per celebrare l’iniziativa “Cuori Olimpici”.
Al momento inaugurale partecipano il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e l’assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda Debora Massari. Annunciata anche la presenza degli assessori regionali Massimo Sertori (Montagna) e Simona Tironi (Istruzione, Formazione e Lavoro), del sottosegretario alla Presidenza con delega a Sport e Giovani Federica Picchi, del presidente di Assolombarda Alvise Biffi, oltre all’autore dell’opera, Paolo Merli.
“Cuore di marmo”, tra simbolo e cornice urbana
L’inaugurazione ruota attorno a un segno visivo preciso: un cuore scolpito, chiamato a rappresentare l’idea di partecipazione collettiva che accompagna “Cuori Olimpici”. Il contesto, Piazza Città di Lombardia, rafforza il messaggio perché unisce sede istituzionale e spazio pubblico, con un’ambientazione che, in questa fase dell’anno, punta sull’attrattività della pista di pattinaggio. L’opera, collocata dentro un’iniziativa celebrativa, lavora sulla riconoscibilità immediata e sulla fotogenia — due elementi che oggi contano quanto il contenuto, quando si tratta di avvicinare persone e raccontare un evento oltre i confini della piazza.
Gadget, pattinaggio e spettacolo: come partecipare
Chi intende assistere può presentarsi già dalle 15.30: è prevista una distribuzione di gadget dedicati ai “Cuori Olimpici” in un’area predisposta. Per i primi 100 partecipanti che si presenteranno allo stand è annunciato anche un ingresso gratuito per pattinare sulla pista di ghiaccio, dettaglio che orienta l’affluenza e dà all’evento un taglio pratico, quasi da “open day” cittadino.
Dopo il momento inaugurale, il programma prosegue sulla pista: alle 16.45 è in calendario l’esibizione delle Hot Shivers, pensata per trasformare la cerimonia in una sequenza più dinamica e adatta a un pubblico eterogeneo, famiglie comprese.
Orari e luoghi
-
Ore 16.00: inaugurazione “Cuore di marmo”, Palazzo Lombardia – ingresso NP, lato via Restelli (Milano)
-
Ore 16.45: esibizione Hot Shivers, pista di pattinaggio su ghiaccio – Piazza Città di Lombardia 1 (Milano)
Autrice di articoli per blog, laureata in Psicologia con la passione per la scrittura e le guide How to