Ottobre in musica: i cori e l’orchestra dell’Accademia
di Redazione
06/10/2025
La musica torna a intrecciarsi con la vita culturale di Milano e della Lombardia grazie a un ottobre che vede impegnati cori di voci bianche, cori giovanili e orchestra dell’Accademia in una sequenza di appuntamenti che alternano intimità corale e grande repertorio sinfonico.
Il canto come esperienza formativa
Il 5 ottobre alla Scala i più giovani cantori si cimentano con la rassegna “Lalla & Skali – La scuola di magia”, occasione per mostrare al pubblico non solo la qualità artistica, ma anche la forza educativa del canto corale. Dirige Bruno Casoni, al pianoforte Marco De Gaspari. La settimana successiva, il 12 ottobre, il concerto al Teatro Fraschini di Pavia offrirà un nuovo banco di prova per il coro di voci bianche.
Sempre il 12, a Mezzana Bigli, il coro giovanile incontrerà l’orchestra “Antonio Vivaldi” sotto la direzione di Sonia Franzese, confermando come il canto sia una palestra di socialità e crescita.
L’orchestra e i grandi palcoscenici
La stessa vocazione educativa si ritrova nell’orchestra, impegnata con Šostakóvič al Conservatorio di Milano (8 ottobre) con Alessandro Bonato sul podio e due solisti di prestigio, Olga Kern e Niccolò Gaudenzi.
Poi il Concorso Viotti di Vercelli (18 ottobre) e una serie di appuntamenti che porteranno i musicisti dall’Auditorium della Quattordicesima di Milano (24 ottobre) al Teatro Galli di Rimini (26 ottobre) fino al Civico di Rho (31 ottobre).
Articolo Precedente
Pedalare per la pace: da Castellanza parte il viaggio verso Perugia
Articolo Successivo
La guida del pubblico: cosa vedere, dove andare, come partecipare