Nuovo Pronto Soccorso al Pini di Milano, inaugurata la struttura rinnovata
di Redazione
11/09/2025
È stato inaugurato il nuovo Pronto Soccorso dell’ospedale Gaetano Pini di Milano, un intervento da 2,2 milioni di euro finanziato con fondi PNRR che ha rispettato pienamente i tempi previsti. Alla cerimonia hanno partecipato l’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Guido Bertolaso, la direttrice generale dell’ASST Pini-CTO, Paola Lattuada, e l’assessora comunale Gaia Romani.
Spazi moderni e più funzionali
Il progetto ha permesso di ampliare e riorganizzare triage e sale visita, migliorando comfort e percorsi per pazienti e operatori. Tra le innovazioni più significative, la nuova “camera calda”, ambiente protetto che consente l’arrivo dei pazienti in condizioni di sicurezza, con accessi separati per mezzi di soccorso e pedoni. Un tassello importante all’interno del piano regionale di riqualificazione delle strutture ospedaliere.
Un piano più ampio per la sanità di Milano
Bertolaso ha ricordato che sono già stati avviati i lavori nei Pronto Soccorso di San Carlo, Policlinico, Niguarda e Macedonio Melloni, oltre all’apertura recente del PS infettivologico del Sacco. “Il nostro obiettivo – ha dichiarato – è offrire una rete moderna e accogliente, capace di garantire cure rapide e di qualità”.
Articolo Precedente
Peste suina, la Lombardia pronta a chiedere l’allentamento delle restrizioni
Articolo Successivo
Adam sorride di nuovo: Bertolaso rassicura sulle cure ai bambini di Gaza