Musica nell’aria: due concerti per settembre con il Quintetto di ottoni
di Redazione
11/09/2025
Settembre porta nuova linfa al progetto Musica nell’aria, che dopo il successo estivo torna con due appuntamenti a ingresso libero, pensati per avvicinare il pubblico alla grande musica in spazi aperti e accessibili.
Le date e i luoghi di Musica nell’aria
Il primo concerto si terrà il 18 settembre a Busto Arsizio, nella suggestiva cornice di Cascina Borghetto, con il patrocinio del Comune. Il secondo è fissato per il 29 settembre a Gallarate, in via Curtatone 36. Entrambi gli appuntamenti sono previsti alle ore 17.30.
Il programma musicale
Il repertorio abbraccia capolavori di epoche diverse: dall’imponenza del Primo movimento della Sinfonia n. 5 di Beethoven alle atmosfere americane di Gershwin, con Cuban Overture e Porgy and Bess. Debussy porta leggerezza con il celebre Golliwogg's Cakewalk, mentre Bernstein torna a far vibrare il pubblico con West Side Story. Spazio poi al cinema con Moment for Morricone, al lirismo del Second Waltz di Šostakóvic e al solenne Coro dei pellegrini dal Tannhäuser di Wagner.
Il progetto è sostenuto da Regione Lombardia e coinvolge realtà territoriali e culturali di primo piano, confermando la sua appartenenza all’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, che unisce arte, musica e sport in un percorso comune di condivisione.
Articolo Precedente
Gli appuntamenti della Giunta regionale lombarda del 10 settembre
Articolo Successivo
Lombardia, accordo tra scuole e università per la lingua greca