Milano celebra gli alberi monumentali della Lombardia: a Palazzo Brera un convegno per valorizzare un’eredità naturale unica
di Redazione
21/11/2025
Nel prestigioso contesto di Palazzo Brera, studiosi, istituzioni e cittadini si sono ritrovati per discutere del valore degli alberi monumentali lombardi, esemplari che da secoli custodiscono la memoria del territorio. Il convegno, promosso dalla Regione Lombardia, ha visto la partecipazione dell’assessore Gianluca Comazzi, accompagnato dalla conduttrice televisiva Ellen Hidding, da tempo impegnata nella divulgazione ambientale.
Un aggiornamento dell’elenco nazionale che rafforza la tutela
Comazzi ha richiamato l’attenzione sul nuovo aggiornamento dell’elenco nazionale degli alberi monumentali, un lavoro che premia l’impegno costante della Regione. L’assessore ha ringraziato i Comuni e i Carabinieri forestali per l’attività di monitoraggio capillare, sottolineando come la tutela di questi giganti verdi non sia solo un atto amministrativo, ma un investimento sulla storia e sull’identità della Lombardia.
Gli alberi monumentali diventano così ambasciatori del legame tra comunità e paesaggio, punti di riferimento che raccontano vicende antiche e che testimoniano un rapporto plurale: tra natura e cultura, tra protezione ambientale e memoria collettiva.
Una pubblicazione per raccontare la bellezza del patrimonio arboreo
Nel corso del convegno è stata presentata una nuova pubblicazione dedicata ad alcuni degli esemplari più rappresentativi del territorio, un volume che intende offrire una narrazione accessibile ma rigorosa di un patrimonio a volte poco conosciuto. L’obiettivo è quello di accompagnare i cittadini alla scoperta di queste presenze storiche e, allo stesso tempo, stimolare una maggiore consapevolezza rispetto alla loro protezione.
Comazzi ha ribadito che salvaguardare gli alberi monumentali significa prendersi cura di una parte essenziale del paesaggio lombardo, “un patrimonio che appartiene a tutti e che non può essere trascurato”.
Articolo Precedente
Come disdire Telepass in modo preciso, ordinato e senza perdere tempo