Maltempo sul Lago di Como, al via studio regionale per la sicurezza
di Redazione
16/10/2025
La Regione Lombardia interviene sul Triangolo Lariano per limitare gli effetti del maltempo sul versante orientale del Lago di Como, con un accordo che coinvolge la Comunità Montana e i Comuni interessati. Il finanziamento di 90.000 euro assicura l’avvio immediato di uno studio multidisciplinare finalizzato alla prevenzione dei rischi idrogeologici.
Analisi approfondita e interventi mirati
Lo studio aggiornerà in maniera omogenea i dati geologici, geomorfologici, idrogeologici, idraulici e forestali dei territori di Brunate, Faggeto Lario, Lezzeno, Nesso, Pognana Lario, Torno, Veleso e Bellagio, con particolare attenzione al Comune di Blevio. L’obiettivo principale è individuare interventi prioritari per ridurre il rischio residuo, supportando la pianificazione locale e provinciale.
Sinergia istituzionale per la protezione dei cittadini
Il lavoro sarà coordinato da un Gruppo tecnico composto da Regione Lombardia, Comuni, Comunità Montana e Provincia di Como, garantendo una visione integrata e condivisa. Gli assessori Comazzi, La Russa e Sertori hanno sottolineato che la prevenzione e la conoscenza del territorio sono essenziali per salvaguardare le comunità, ringraziando gli operatori e i volontari della Protezione civile per il contributo professionale durante le emergenze.
Articolo Precedente
Milano celebra i cani guida: dimostrazioni e testimonianze in piazza Città di Lombardia
Articolo Successivo
Regione Lombardia amplia il microcredito per sostenere le imprese consolidate