Lombardia protagonista: edilizia sostenibile, turismo e inclusione sociale nel calendario della Giunta
di Redazione
29/10/2025
Lunedì 27 ottobre, Regione Lombardia ha vissuto una giornata di intensa attività istituzionale. Dagli incontri internazionali sul futuro dell’edilizia green alle iniziative sul territorio per promuovere sport, sicurezza e innovazione, la Giunta guidata da Attilio Fontana ha affrontato temi che toccano direttamente la vita dei cittadini e il modello di sviluppo regionale.
Green Building Forum: strategie europee per un futuro sostenibile
Il Green Building Forum Italia, ospitato nell’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia, ha riunito rappresentanti del Governo, del Parlamento europeo e del mondo economico.
Apre i lavori Attilio Fontana, affiancato dall’assessore Gianluca Comazzi, con la partecipazione dei ministri Salvini, Pichetto Fratin, Casellati e Santanchè.
Nel corso dell’evento, la ricerca Eumetra di Renato Mannheimer e la Roadmap Industry Report hanno delineato i percorsi futuri della riqualificazione edilizia, ponendo al centro l’efficienza energetica e la riduzione dell’impatto ambientale.
Tra gli interventi più attesi, i videomessaggi della premier Meloni, della presidente Metsola e del vicepresidente della Commissione europea Raffaele Fitto, che hanno sottolineato l’urgenza di un piano coordinato per l’edilizia sostenibile in Europa.
Turismo, sicurezza e sport: la Regione vicino ai territori
Nel pomeriggio, il presidente Fontana e l’assessore Debora Massari – neo nominata al Turismo, Marketing territoriale e Moda – incontrano la stampa per illustrare gli esiti della Giunta.
Sempre a Milano, Fontana interviene all’evento “100 giorni a Milano Cortina 2026”, organizzato da Il Giornale alla Fondazione Feltrinelli, dedicato al racconto dei Giochi olimpici invernali.
Contemporaneamente, a Cantù, l’assessore Alessandro Fermi partecipa a una simulazione di gestione del rischio terroristico promossa dal SAP, mentre a Sant’Angelo Lodigiano l’assessore Paolo Franco inaugura una palestra di boxe negli spazi Aler, esempio virtuoso di riqualificazione sociale attraverso lo sport.
Articolo Precedente
A Milano la quinta Fiera di Educazione alla Sostenibilità Ambientale: studenti, arte e scienza per capire il pianeta
Articolo Successivo
Dove mangiare a Milano: piatti tipici e ristoranti consigliati