Caricamento...

News Milano Logo News Milano

Lombardia protagonista: edilizia sostenibile, turismo e inclusione sociale nel calendario della Giunta

29/10/2025

Lombardia protagonista: edilizia sostenibile, turismo e inclusione sociale nel calendario della Giunta

Lunedì 27 ottobre, Regione Lombardia ha vissuto una giornata di intensa attività istituzionale. Dagli incontri internazionali sul futuro dell’edilizia green alle iniziative sul territorio per promuovere sport, sicurezza e innovazione, la Giunta guidata da Attilio Fontana ha affrontato temi che toccano direttamente la vita dei cittadini e il modello di sviluppo regionale.

Green Building Forum: strategie europee per un futuro sostenibile

Il Green Building Forum Italia, ospitato nell’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia, ha riunito rappresentanti del Governo, del Parlamento europeo e del mondo economico.
Apre i lavori Attilio Fontana, affiancato dall’assessore Gianluca Comazzi, con la partecipazione dei ministri Salvini, Pichetto Fratin, Casellati e Santanchè.
Nel corso dell’evento, la ricerca Eumetra di Renato Mannheimer e la Roadmap Industry Report hanno delineato i percorsi futuri della riqualificazione edilizia, ponendo al centro l’efficienza energetica e la riduzione dell’impatto ambientale.
Tra gli interventi più attesi, i videomessaggi della premier Meloni, della presidente Metsola e del vicepresidente della Commissione europea Raffaele Fitto, che hanno sottolineato l’urgenza di un piano coordinato per l’edilizia sostenibile in Europa.

Turismo, sicurezza e sport: la Regione vicino ai territori

Nel pomeriggio, il presidente Fontana e l’assessore Debora Massari – neo nominata al Turismo, Marketing territoriale e Moda – incontrano la stampa per illustrare gli esiti della Giunta.
Sempre a Milano, Fontana interviene all’evento “100 giorni a Milano Cortina 2026”, organizzato da Il Giornale alla Fondazione Feltrinelli, dedicato al racconto dei Giochi olimpici invernali.
Contemporaneamente, a Cantù, l’assessore Alessandro Fermi partecipa a una simulazione di gestione del rischio terroristico promossa dal SAP, mentre a Sant’Angelo Lodigiano l’assessore Paolo Franco inaugura una palestra di boxe negli spazi Aler, esempio virtuoso di riqualificazione sociale attraverso lo sport.