Caricamento...

News Milano Logo News Milano

“Lombardia per il Cinema”: la Regione investe 3 milioni per la crescita del settore audiovisivo

12/11/2025

“Lombardia per il Cinema”: la Regione investe 3 milioni per la crescita del settore audiovisivo

Con la seconda edizione del bando “Lombardia per il Cinema”, la Regione conferma una strategia di lungo periodo a sostegno della produzione audiovisiva e cinematografica, destinando 3 milioni di euro alle imprese di produzione con sede o operatività sul territorio.
L’iniziativa si inserisce nel quadro delle politiche culturali regionali volte a consolidare una filiera competitiva, capace di attrarre investimenti e promuovere la Lombardia come scenario privilegiato di racconto.

Struttura e obiettivi del bando

Il contributo, erogato a fondo perduto fino al 50%, è riservato a micro, piccole e medie imprese attive da almeno due anni. Due le linee di intervento: 2,4 milioni per lungometraggi e serie televisive, e 600.000 euro per documentari. Le domande potranno essere inoltrate online dall’11 novembre 2025 al 22 gennaio 2026.
L’assessore Francesca Caruso ha sottolineato come “l’audiovisivo rappresenti un motore economico e culturale, oltre che un potente strumento di promozione territoriale”.

Un comparto in crescita costante

Nel 2025, Regione Lombardia ha destinato complessivamente quasi 10 milioni di euro al settore, che conta 1.700 imprese e circa 16.000 addetti, pari al 18,6% del totale nazionale. La prima edizione del bando aveva già sostenuto 19 produzioni, alcune delle quali selezionate alla Mostra del Cinema di Venezia, dimostrando l’efficacia del modello di finanziamento.
Con questa seconda edizione, la Regione intende consolidare un ecosistema produttivo che unisce creatività, professionalità e valorizzazione del territorio.