Lombardia, la Festa dei Nonni celebra l’esperienza e l’impegno
di Redazione
03/10/2025
La ricorrenza del 2 ottobre ha offerto l’occasione per una riflessione pubblica sul contributo degli anziani alle comunità lombarde, con un incontro a Palazzo Lombardia che ha visto protagonisti istituzioni e associazioni.
Fontana: il valore della collaborazione intergenerazionale
“Abbiamo bisogno degli anziani, della loro esperienza e della loro serietà” ha detto il presidente Attilio Fontana. Ha ricordato come molte famiglie si reggano sull’aiuto quotidiano dei nonni, che si prendono cura dei nipoti e contribuiscono a creare stabilità. La sua visione è quella di una Regione che riconosca il valore dell’invecchiamento attivo, trasformandolo in opportunità di crescita collettiva.
Lucchini: progetti diffusi e partecipazione
Durante il talk “La Lombardia dei nonni”, moderato da Umberto Brindani, l’assessore Lucchini ha illustrato le politiche adottate negli ultimi anni. “Il risultato dei progetti che abbiamo sostenuto è andato oltre le aspettative, perché ha generato nuove relazioni e attivato reti di volontariato” ha spiegato. Numerose associazioni hanno portato le proprie esperienze, dalle iniziative digitali di “Connessi” alle attività di formazione e aggregazione di “Nonni 2.0” e “Nestore”. L’evento è culminato con l’apertura del belvedere di Palazzo Lombardia, simbolo di una festa condivisa con i nipoti.
Articolo Precedente
Influenza, Fontana apre la campagna vaccinale lombarda
Articolo Successivo
Realtà aumentata, Milano riscopre i suoi archivi nascosti