Caricamento...

News Milano Logo News Milano

Lombardia e scuole, il rapporto Legambiente: servono più coerenza e visione

17/09/2025

Lombardia e scuole, il rapporto Legambiente: servono più coerenza e visione

Il dossier Ecosistema Scuola 2025 rivela un quadro disomogeneo in Lombardia: manutenzione straordinaria superiore alla media, ma ritardi su energia, scuolabus e collaudi statici.

Edilizia scolastica sotto osservazione

Secondo Legambiente, quasi il 42% delle scuole lombarde necessita di manutenzione, dato più alto rispetto al resto del Paese. Milano e Brescia, con il maggior numero di edifici, influenzano pesantemente le statistiche regionali. Le cifre rivelano una capacità di spesa frammentata: stanziamenti tripli rispetto alla media nazionale, ma difficoltà a portarli a compimento per mancanza di personale e tempistiche lente.

Energia e mobilità: obiettivi mancati

L’efficientamento energetico coinvolge appena il 20,8% degli edifici scolastici, al di sotto del dato italiano. Solo 9 scuole milanesi su 432 possiedono il collaudo statico, contribuendo a un dato regionale dimezzato rispetto alla media nazionale.

La mobilità scolastica arretra, con lo scuolabus disponibile solo nel 7,4% delle scuole. In controtendenza, il buon livello di strade scolastiche e Zone 30, che fanno della Lombardia una regione avanzata in termini di sicurezza attorno agli istituti.