Caricamento...

News Milano Logo News Milano

Lodi, il Forum mette al centro le imprese agricole

22/09/2025

Lodi, il Forum mette al centro le imprese agricole

La seconda tappa del Forum per lo Sviluppo Sostenibile 2025 ha acceso i riflettori sul cuore verde dell’economia lombarda: le piccole e medie imprese agricole.

Risorse pubbliche a sostegno della transizione

Il comparto agroalimentare lombardo vale oggi 50 miliardi di euro, quasi un quinto del totale nazionale. Numeri che raccontano una vitalità sostenuta anche dalle politiche regionali: 70 milioni di euro stanziati per abbattere le emissioni di ammoniaca in zootecnia e altri 35 destinati all’efficientamento degli impianti a biomassa. Un percorso che testimonia una volontà precisa di coniugare competitività e rispetto dell’ambiente.

Nuove tecniche e ruolo sociale dell’agricoltura

“Le imprese agricole lombarde hanno accettato la sfida della sostenibilità” ha dichiarato l’assessore Maione, evidenziando come l’agricoltura di precisione, l’uso delle rinnovabili e l’economia circolare siano ormai strumenti diffusi. La prospettiva è duplice: ridurre gli impatti ambientali e garantire nuove opportunità occupazionali. Nei panel si è discusso anche di risorse idriche, consorzi di bonifica e dell’effetto che le nuove tecnologie stanno avendo sulle professioni del settore.

A chiudere la giornata, tre scuole lodigiane hanno presentato i loro progetti verdi: segno tangibile che la transizione passa anche dall’educazione delle nuove generazioni.