La Lombardia del grande schermo: 3 milioni di euro per le produzioni che raccontano il territorio
di Redazione
11/11/2025
Dalle montagne alle metropoli, dai borghi ai laghi, la Lombardia continua a essere uno scenario privilegiato per il cinema. Con la seconda edizione del bando “Lombardia per il Cinema”, la Regione mette a disposizione 3 milioni di euro per sostenere la realizzazione di film, serie e documentari capaci di intrecciare creatività, economia e identità territoriale.
Francesca Caruso: “Un investimento per cultura e lavoro”
“Il cinema è un moltiplicatore di valore – ha dichiarato l’assessore Francesca Caruso – perché porta con sé lavoro, formazione, turismo e immagine. Con questo bando vogliamo sostenere le imprese lombarde e attrarre nuove produzioni, promuovendo la qualità artistica e professionale del nostro territorio”.
Il sostegno, fino al 50% dei costi di produzione, è rivolto a PMI del settore audiovisivo attive da almeno due anni.
Opportunità per film, serie e documentari
Il bando, con scadenza 22 gennaio 2026, destina 2,4 milioni di euro a lungometraggi e serie e 600.000 euro a documentari.
La prima edizione aveva già permesso a 19 progetti di ottenere visibilità internazionale, alcuni dei quali presentati alla Mostra del Cinema di Venezia.
Nel 2025, tra bandi e incentivi, la Regione ha sostenuto il comparto con quasi 10 milioni di euro, un impegno che consolida la Lombardia come uno dei poli più dinamici della produzione audiovisiva italiana.