La Fashion Week di Milano accende i riflettori sugli artigiani lombardi
di Redazione
24/09/2025
Sette giorni di sfilate, incontri e presentazioni confermano Milano come capitale della moda. Un comparto che in Lombardia dà lavoro a oltre 230.000 persone e conta distretti strategici in tutta la regione.
L’impegno della Regione
Barbara Mazzali ha annunciato nuove iniziative a sostegno della filiera artigiana: “Il mio compito è garantire supporto a chi lavora con dedizione, perché senza queste realtà il sistema moda non potrebbe esistere”. L’assessore ha ribadito l’importanza dei progetti regionali già avviati e la necessità di rafforzare la competitività internazionale.
I distretti e l’omaggio ad Armani
A Vigevano, il distretto calzaturiero produce macchine esportate in tutto il mondo, mentre tra Mantova e Brescia prospera la calzetteria con oltre 6.000 lavoratori. A Bergamo e Brescia sono invece i laboratori tessili a trainare il settore. Un ecosistema che rappresenta la spina dorsale del Made in Italy.
L’edizione 2025 sarà segnata da un momento speciale: l’omaggio a Giorgio Armani, icona mondiale, con una mostra dedicata alla sua carriera e alla sua visione estetica.
Articolo Precedente
Sondrio, sei case popolari per i Vigili del Fuoco
Articolo Successivo
Oltre 7 milioni al bando Avviso Unico: più cultura in Lombardia