“Intelligenze… relazionali”: un incontro online su AI e giustizia digitale
di Redazione
15/09/2025
La Milano Digital Week apre uno spazio di confronto per studenti e insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado. Il 1° ottobre 2025, dalle 11.30 alle 13.00, si svolgerà il webinar “Intelligenze… relazionali: per una transizione digitale equa”, promosso da AIFIRM.
Capire l’AI per ridurre disuguaglianze
L’iniziativa parte da un presupposto: l’AI generativa è una trasformazione cognitiva, ma l’AI generale resta un obiettivo lontano e incerto. In un contesto dominato dalle Big Tech, i rischi riguardano la concentrazione di potere e la creazione di nuove disuguaglianze.
Gli interventi chiariranno anche il tema della sostenibilità: quale sarà il costo ambientale dell’addestramento dei modelli linguistici e della crescita dei data center? La domanda diventa urgente, soprattutto in relazione ai principi costituzionali che oggi riconoscono l’ambiente come valore primario.
Educare alle intelligenze plurali
La prospettiva proposta è quella della Just Transition: un’educazione digitale inclusiva, in grado di ridurre il divario tecnologico e di coinvolgere le nuove generazioni in un uso consapevole delle innovazioni.
Il dibattito sarà animato da Pietro Turrisi e Andrea Ottini (AIFIRM) ed Elena Di Carpegna Brivio (Unimib); le conclusioni verranno affidate a Marilena Cino, responsabile della Commissione di ricerca sull’Educazione Finanziaria.
Iscrizioni: [email protected]
Info evento: https://www.milanodigitalweek.com/event/intelligenze-relazionali-per-una-transizione-digitale-equa
Articolo Precedente
Un viaggio nel tempo tra musica e ricordi
Articolo Successivo
Docenti con titolo estero e GPS: perché la riserva tutela tutti