Caricamento...

News Milano Logo News Milano

Individuazione scuola polo per scuola in ospedale e ID

02/10/2025

Individuazione scuola polo per scuola in ospedale e ID

È stato emanato il decreto che assegna a una scuola regionale il ruolo di polo di riferimento per i servizi di scuola in ospedale e istruzione domiciliare. Una misura attesa che consentirà di rendere più organico e coordinato un ambito complesso, dove la tempestività e la capacità di adattamento sono determinanti per garantire continuità didattica agli studenti malati.

Compiti affidati e responsabilità

Il testo stabilisce che la scuola polo curerà le relazioni con gli ospedali, le famiglie e gli altri istituti scolastici. Si occuperà della formazione del personale, della gestione amministrativa delle richieste e della supervisione degli interventi educativi. In tal modo si assicura un approccio sistemico, capace di ridurre le disparità e di offrire un servizio uniforme su tutto il territorio regionale.

Centralità del percorso educativo

Non va dimenticato che il valore del provvedimento risiede nella possibilità, per bambini e adolescenti, di mantenere attiva la propria identità di studenti anche in contesti difficili. Le lezioni in ospedale o a domicilio diventano strumenti di sostegno psicologico oltre che di apprendimento. La scuola polo, attraverso la sua funzione di coordinamento, assume il compito di custodire questo diritto, trasformando la fragilità in occasione di resilienza.