Imprese lombarde, Regione amplia il sostegno: venti misure attive
di Redazione
03/10/2025
Con tre nuovi strumenti finanziari la dotazione complessiva supera i 70 milioni, a cui si aggiungono oltre 400 milioni già in campo.
Dalla microimpresa ai piccoli comuni
La “Misura Investimenti – Linea Microimprese” sostiene il rilancio competitivo con contributi fino a 50.000 euro, coprendo metà delle spese ammissibili.
La misura “Nuova Impresa – Piccoli Comuni e Frazioni” punta a contrastare lo spopolamento, finanziando con un massimo di 40.000 euro le nuove attività di prossimità.
La “Linea Impresa Efficiente” investe 43,2 milioni sull’efficientamento energetico delle PMI, garantendo copertura fino al 70% dei finanziamenti.
Politiche industriali integrate
Guidesi ha spiegato che il pacchetto si inserisce in una strategia complessiva che guarda sia al breve periodo sia a una visione di lungo respiro. Oltre alle 17 misure già operative, sono previsti altri 15 milioni entro l’anno per sostenere internazionalizzazione, fiere, economia circolare e innovazione culturale nelle imprese.
La Regione ha inoltre avviato il percorso per riconoscere le Zone di Innovazione e di Sviluppo, tassello strategico per rafforzare competitività e attrattività del territorio
Articolo Precedente
Milano con bambini: attività, musei e parchi per famiglie
Articolo Successivo
Scuola e Intelligenza Artificiale, la Lombardia apre una nuova stagione