Green Building Forum: Lombardia protagonista della transizione sostenibile
di Redazione
29/10/2025
All’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia, la terza edizione del Green Building Forum ha messo al centro la necessità di una sostenibilità ambientale integrata con quella economica e sociale. L’iniziativa, sostenuta dalla Regione Lombardia, ha riunito esponenti di governo, esperti e imprenditori per un confronto sui modelli di sviluppo urbano e industriale più adatti a garantire benessere e resilienza nel lungo periodo.
Fontana: “Equilibrio tra ambiente e crescita”
“Serve una sostenibilità concreta e graduale, capace di salvaguardare anche l’economia”, ha dichiarato Attilio Fontana, ribadendo la visione pragmatica della Regione. Nel suo intervento ha illustrato la collaborazione con il Politecnico di Milano per una mappatura energetica della Pianura Padana, con l’obiettivo di individuare le migliori fonti rinnovabili — dal solare alle biomasse — in base alle peculiarità dei territori.
Fontana ha criticato la rigidità di alcune politiche europee, definendole “demagogiche”, e ha salutato positivamente l’apertura verso soluzioni come i biocarburanti, in precedenza esclusi.
Comazzi: “Lombardia leader nella rigenerazione urbana”
L’assessore Gianluca Comazzi ha sottolineato come la Lombardia sia “la prima regione in Italia ad aver approvato una legge sul consumo di suolo e sulla rigenerazione urbana”, confermando la leadership del territorio nelle politiche di sostenibilità applicata.
Nel panel conclusivo, i ministri Salvini, Pichetto Fratin, Casellati e Santanchè hanno affrontato il tema della trasformazione urbana come leva di coesione sociale e competitività economica, ribadendo l’importanza di un dialogo costante tra istituzioni e mondo produttivo.
Articolo Precedente
La Festa del Torrone 2025: quando Cremona diventa musica e dolcezza