Caricamento...

News Milano Logo News Milano

Gli appuntamenti istituzionali della Giunta Regionale Lombardia, lunedì 13 ottobre

13/10/2025

Gli appuntamenti istituzionali della Giunta Regionale Lombardia, lunedì 13 ottobre

La giornata odierna a Milano vede la Giunta Regionale impegnata in una serie di appuntamenti istituzionali di grande rilevanza, che spaziano dal mondo dell’industria, allo sport, fino al sostegno delle persone con disabilità.

Fontana all’assemblea generale di Assolombarda

Alle 10:30, presso il Teatro dal Verme di Milano, il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, partecipa all’assemblea generale di Assolombarda. L’incontro, rivolto a rappresentanti istituzionali e imprenditoriali del territorio, prevede gli interventi di Alvise Biffi, presidente di Assolombarda, e di Emanuele Orsini, presidente di Confindustria. Presenti anche Federica Picchi, sottosegretario alla Presidenza con delega a Sport e Giovani, e altre autorità locali, l’evento offre un’occasione di confronto su temi economici e territoriali di primo piano, con particolare attenzione alle strategie per il rilancio competitivo del sistema lombardo.

Lucchini alla XX Giornata nazionale del cane guida

Alle 10:30, in piazza Città di Lombardia, l’assessore Elena Lucchini interviene alla XX Giornata nazionale del cane guida. L’evento, dedicato alla promozione dell’autonomia delle persone con disabilità visiva, prevede una dimostrazione pratica delle metodologie di addestramento alle ore 11 e un dibattito pubblico alle 11:45 sul ruolo della Regione e del privato sociale. Moderato da Franco Lisi, direttore della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano ETS, l’incontro coinvolge rappresentanti UICI e Lions di Limbiate, mettendo in luce l’impatto dei comportamenti individuali e delle politiche pubbliche sull’autonomia dei cittadini.

Picchi alla cerimonia dell’Unione Sportiva Lombarda

Nel pomeriggio, alle ore 16 presso Palazzo Visconti – Fondazione Bracco, Federica Picchi partecipa alla consegna dei riconoscimenti dell’Unione Stampa Sportiva Italiana e del Gruppo Lombardo Giornalisti Sportivi. La cerimonia celebra giornalisti e sportivi dell’anno 2025, sottolineando l’importanza della narrazione sportiva e del riconoscimento pubblico delle eccellenze locali.