Famiglie e comunità al centro: l’Avviso di Regione Lombardia
di Redazione
17/09/2025
Un Avviso innovativo apre la strada a una collaborazione diretta tra Regione Lombardia e soggetti privati per realizzare progetti sociali sperimentali. L’iniziativa, voluta dall’assessore Elena Lucchini, resterà online fino al 15 dicembre e segna una svolta nel modo di concepire il welfare territoriale.
Una nuova alleanza pubblico-privato
“Con questo Avviso vogliamo promuovere una coprogettazione costante e costruttiva con i privati, capace di generare servizi concreti per i cittadini”, ha spiegato l’assessore. L’obiettivo è creare infrastrutture sociali che rispondano a bisogni emergenti e che rafforzino la rete di sostegno alle famiglie lombarde.
Le aree di intervento
Sono stati definiti ambiti precisi: sostegno alla natalità, conciliazione vita-lavoro, contrasto alla povertà educativa, senior housing e autodeterminazione delle persone con disabilità. Temi che si inseriscono nella cornice del Programma regionale di Sviluppo sostenibile e che rappresentano sfide cruciali per il futuro delle comunità locali.
“Siamo certi che il mondo privato saprà cogliere questa occasione, confermando i primati sociali della Lombardia”, ha concluso Lucchini, indicando l’iniziativa come primo passo di una stagione di collaborazione strutturata.
Articolo Precedente
Talento 2025, nuove borse di studio per l’atletica lombarda
Articolo Successivo
Lombardia, 250 mila euro per rafforzare le sezioni Alpini