Domani a Palazzo Lombardia conferenza stampa sul progetto Magellano
di Redazione
15/10/2025
Mercoledì 15 ottobre, alle 14, il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, parteciperà alla presentazione del progetto Magellano, un’iniziativa pensata per fronteggiare la carenza di personale infermieristico nelle strutture sanitarie regionali. La conferenza stampa avrà luogo nella Sala Stampa dell’undicesimo piano del Palazzo Lombardia, ingresso N1, a Milano.
Collaborazioni e figure chiave
Il progetto è promosso dal Centro Gulliver di Varese, in partnership con l’Università degli Studi dell’Insubria, le ASST lombarde e altri enti sanitari e assistenziali. Interverranno Emilio Curtò, presidente del Centro Gulliver; Marcello Torre della Dapss ASST Sette Laghi; Andrea Frignani, direttore generale ASST Pavia; e Maria Pierro, rettrice dell’Università dell’Insubria. L’incontro servirà a illustrare modalità operative, benefici e prospettive future del progetto Magellano.
Risposta concreta alla carenza di personale
L’iniziativa punta a integrare infermieri stranieri nelle strutture lombarde, offrendo supporto formativo e percorsi di inserimento nel sistema sanitario locale. In questo modo si mira a garantire continuità dei servizi, riduzione della pressione sulle strutture e miglioramento della qualità assistenziale. Magellano rappresenta quindi un passo significativo nella pianificazione regionale per il rafforzamento del personale sanitario.
Articolo Precedente
Frontalieri lombardi: stanziati 14 milioni per Comunità Montane e Province
Articolo Successivo
Martedì 14 ottobre, la Giunta Lombardia tra caregiver, sport e istituzioni