Dalla ricerca oncologica allo sport inclusivo
di Redazione
03/10/2025
Una giornata intensa accompagna la Giunta regionale della Lombardia, con momenti che toccano ambiti cruciali per il territorio: salute, sport, ambiente e cultura.
Pavia accoglie il Capo dello Stato
Sergio Mattarella partecipa con Attilio Fontana all’inaugurazione dell’espansione del Cnao, Centro nazionale di Adroterapia oncologica. Un’occasione che rafforza il legame tra ricerca scientifica e istituzioni, portando Pavia al centro dell’attenzione nazionale. Nel pomeriggio la stessa città ospita la fiera “Autunno Pavese”, inaugurata dall’assessore Elena Lucchini.
Milano celebra lo sport, Varese riflette sul verde pubblico
La mattina meneghina è segnata dalla conferenza stampa all’Istituto dei Ciechi con la presentazione del trofeo di scherma per non vedenti. Più tardi, Palazzo Lombardia premia tre figure simboliche: Ignazio La Russa, Zlatan Ibrahimović e Giacomo Agostini riceveranno la Guirlande d’Honneur della Ficts.
A Varese si discute invece di buone pratiche nella gestione dei materiali vegetali, un tema che coinvolge amministrazioni e imprese agricole. La chiusura della giornata è a Bergamo con la mostra “Arte con il cuore”, terza edizione di un progetto che unisce artisti internazionali in nome della solidarietà.
Articolo Precedente
Milano celebra i nonni con i nipoti al 39° piano di Palazzo Lombardia
Articolo Successivo
Il riso Carnaroli compie 80 anni, l’Italia guarda al futuro