Bellano, il borgo che incanta l’ONU: tra lago, tradizione e futuro sostenibile
di Redazione
21/10/2025
C’è un tratto di Lombardia che continua a stupire il mondo. È Bellano, affacciato sul lago di Como, dove la natura, la storia e la vita quotidiana si intrecciano in un equilibrio raro. Oggi quel piccolo borgo di 3.000 abitanti è entrato nella rete globale dei “Best Tourism Villages 2025” promossa da UN Tourism, l’agenzia delle Nazioni Unite che riconosce le mete capaci di rappresentare un modello di turismo sostenibile e inclusivo.
Un riconoscimento che premia la bellezza vissuta
La cerimonia si è svolta a Huzhou, nella provincia cinese di Zhejiang, e ha premiato Bellano accanto ad Arquà Petrarca e Asolo, in Veneto. Il borgo lecchese ha convinto per la capacità di custodire il proprio paesaggio e trasformarlo in valore condiviso, promuovendo cultura, artigianato e accoglienza in chiave contemporanea.
Per Barbara Mazzali, assessore al Turismo di Regione Lombardia, “il premio rappresenta la vittoria dell’autenticità, di quella Lombardia minore che sa emozionare chi la visita”.
L’Orrido e la rinascita dei borghi lombardi
Dai dati dell’Osservatorio regionale emerge una crescita costante del turismo nei piccoli centri: +6,34% di soggiorni nei borghi lombardi nei primi sette mesi del 2025. A trainare l’interesse è proprio l’Orrido di Bellano, spettacolare canyon naturale e simbolo della rinascita di una località che ha saputo reinventarsi senza perdere la propria anima.
Il sindaco Antonio Rusconi ha parlato di “riconoscimento che premia la comunità intera, capace di investire sulla qualità della vita e sull’accoglienza”.
Articolo Precedente
Lombardia e Grigioni, alleanza di montagna per sviluppo e mobilità sostenibile
Articolo Successivo
Midance 2025: Milano diventa la capitale del nuovo music business