Agricoltura di montagna, la Lombardia assegna 17 milioni di euro a 4.531 aziende
di Redazione
19/11/2025
La Regione Lombardia ha definito la graduatoria definitiva della misura SRB01 prevista dal Piano Strategico PAC 2023-2027, destinata alle aree con svantaggi naturali di montagna.
L’intervento, pari a 17,7 milioni di euro, riconosce un’indennità compensativa per ettaro alle aziende che operano in territori dove le condizioni orografiche e climatiche rendono più complessa la produzione agricola.
Ripartizione territoriale e settori coinvolti
Il contributo interessa 4.531 aziende distribuite su dodici province. Le tre aree con maggior beneficio sono Sondrio (7,28 mln), Bergamo (4,09 mln) e Brescia (3,62 mln), che insieme rappresentano oltre l’80 % delle risorse totali. Seguono Pavia (1,16 mln), Como (0,77 mln) e Lecco (0,44 mln).
Le imprese destinatarie appartengono ai comparti zootecnico, viticolo e frutticolo, con importi modulati secondo il sistema produttivo e la tipologia colturale.
Beduschi: “Un investimento su economia e territorio”
“L’agricoltura di montagna – ha ricordato l’assessore Alessandro Beduschi – è una componente essenziale dell’equilibrio ambientale lombardo. Queste imprese mantengono vive le vallate, preservano i pascoli e garantiscono la cura del paesaggio. Con SRB01 riconosciamo il loro valore e assicuriamo continuità a un modello produttivo che tiene insieme sostenibilità e sviluppo locale”.
Il provvedimento conferma la volontà regionale di sostenere il presidio umano in montagna, elemento cardine della strategia agricola e ambientale della Lombardia.
Articolo Precedente
SRA 2025, un successo per la Lombardia: quasi 37 milioni per agricoltura e allevamento sostenibili
Articolo Successivo
Bergamo celebra i 40 anni dell’Ospedale da Campo degli Alpini